Gruppo Famiglie

Gruppo famiglie della chiesa di san Michele a Cagliari

Il “Gruppo Famiglie” nasce circa 14 anni fa dal desiderio di Padre Enrico Deidda di coinvolgere (allora) giovani coppie ed allargare gli incontri di approfondimento anche ad altri.

Sulla scia della spiritualità ignaziana e degli “Esercizi Spirituali per Famiglie”, per anni si è condiviso con le coppie e le famiglie (e naturalmente anche a singoli interessati) momenti di approfondimento, individuando e discutendo problematiche e temi riguardanti la vita delle famiglie, presentandoli anche alla luce del Vangelo, creando un clima di accoglienza aperto alla partecipazione anche di non credenti.

In tutti questi 14 anni sono stati organizzati 4/5 incontri ogni anno (di solito la domenica mattina), ospitati nel salone di S. Michele. I temi sono stati molto vari, ogni anno diversi ed in generale dedicati alle tematiche di interesse delle famiglie.  Nell’anno sociale 2017/2018, ad esempio, abbiamo ripreso il classico percorso di una famiglia (“dal primo bacio ai nonni sitter”); l’anno sociale successivo il “filo rosso” degli incontri è stato individuato nel titolo “esperienze di sconfinamento”. Per l’anno sociale in corso 2019/2020 abbiamo individuato   4 incontri (tra novembre e marzo) su argomenti di interesse concreto per la vita delle famiglie: l’educazione dei figli nell’era digitale (10 novembre 2019 -relatore Dr. D. Devilla Psicologo), la ricerca della felicità (19 gennaio 2020, relatore Padre Cucci), la fedeltà ( 16 febbraio 2020 – relatore padre Enrico Deidda),  la malattia come opportunità, (15 marzo 2020, relatore Giornalista e scrittore Francesco Abate). Il filo conduttore individuato quest’anno è quello di guardare e affrontare “Con occhi nuovi” e rinnovate energie difficoltà e problemi evocati da tali argomenti.  

Per ogni giornata abbiamo avuto la presenza di un relatore (ad es. psicologo, educatore, “semplice genitore”, sessuologo, docente, avvocato, sia sacerdote ma principalmente laico) di ottimo livello ed esperto del tema trattato, proveniente sia da Cagliari che da tante parti d’Italia.

Spessissimo ad ogni incontro era presente anche uno o più “testimoni” che hanno vissuto in prima persona la tematica presentata in ogni giornata, in modo da favorire il dibattito e le domande dei presenti.

Chi partecipa agli incontri, in linea di massima, non ha quindi necessariamente un legame con la Chiesa o con altri gruppi di S. Michele; abbiamo incontrato in tutti questi anni svariate centinaia di persone.

Negli ultimi anni è stata recepita una nuova esigenza, e quindi abbiamo proposto momenti di incontro a contatto con la natura, con gite aperte a tutte le famiglie, specie quelle con bambini, come ad es. quelle sul Gennargentu, ad Ulassai, e anche proseguendo iniziative già portate avanti da Padre Enrico quali la passeggiata alla Sella del Diavolo.

Gruppo organizzativo ("Pilotina")

Nel corso degli anni, un insieme ristretto di coppie o di singoli (10-15 persone al massimo in totale), spesso provenienti dall’esperienza degli Esercizi Spirituali per Famiglie o comunque da altre esperienze a S. Michele, si sono assunte il particolare impegno di predisporre e di gestire quanto serve per le iniziative “pubbliche”, e di costituirne quindi il “motore”. Il “Gruppo Famiglie” è dunque propriamente composto da questo gruppo ristretto. Nel corso degli anni questo gruppo ha cercato di “crescere” costruendo un cammino specifico di formazione e meditazione, guidato dall’assistente spirituale (P. Enrico), con incontri a cadenza mensile, composti da un momento di preghiera, uno di organizzazione e uno di convivialità. Quest’anno si è pensato di separare gli incontri più specificamente “organizzativi” rispetto a quelli con prevalente finalità di preghiera/ condivisione/ meditazione.

Esperienza

Sia l’organizzazione che la partecipazione alle varie iniziative hanno dato l’occasione a tante famiglie – altrimenti difficilmente raggiungibile – di incontrarsi e di confrontarsi su temi importanti.  È stato non solo un servizio offerto ma un mutuo arricchimento di grandissimo valore, che ci spinge a proseguire l’impegno con rinnovato entusiasmo, specie per raggiungere le giovani coppie… di oggi!

Gita sul Gennargentu del gruppo famiglie della chiesa di san Michele a Cagliari

Incontri per coppie e famiglie Anno 2019-2020

Contatti

Referente: Mariangela Carta

tel: 328 0678096

mail: famiglie.sanmichele.cagliari@gmail.com

Assistente spirituale: p. Enrico Deidda – tel. 347 6985308

 
P. Deidda mentre celebra la messa durante l’escursione alla Sella del diavolo