Operazione Africa OdV

Chi siamo

Siamo la prima Associazione sarda costituita nel campo della cooperazione internazionale, ad opera del padre gesuita Giovanni Puggioni. L’Associazione ha operato fin dagli anni settanta nell’Africa centrale, soprattutto nel settore scolastico e sanitario, con particolare riguardo verso i lebbrosi.
Attualmente privilegiamo progetti attinenti agli ambiti dell’istruzione, della sanità e dello sviluppo capaci di favorire reali processi di promozione umana.

Come Operiamo

Mediante la rete dei nostri collaboratori locali in Africa e in Brasile, selezioniamo e sosteniamo progetti che abbiano come obiettivo delle concrete ricadute sul territorio. In Sardegna promuoviamo la cultura della solidarietà, mediante incontri di formazione, di sensibilizzazione, ed eventi benefici.

Vision

Sogniamo un mondo più giusto, dove tutti possano godere di pari opportunità per realizzare la propria vocazione umana.

I nostri ambiti di intervento

Istruzione e Formazione

Siamo da sempre impegnati nel settore della formazione, nella convinzione che ogni individuo al quale è negato l’accesso all’istruzione sia più debole e vulnerabile.
Lo sviluppo passa necessariamente attraverso la formazione di una cittadinanza attiva e responsabile del bene comune del proprio Paese.

Cura e salute

Siamo in presenza di uno dei diritti più trascurati del pianeta che, nei paesi “in via di sviluppo”, assume dei risvolti intollerabili, soprattutto a discapito delle fasce più deboli e prive di potere d’acquisto.

Promozione e Sviluppo

Occorre fuoriuscire da logiche assistenzialistiche che tengono l’individuo prigioniero del suo status, beneficiario “passivo” di scelte altrui. In questo ambito intendiamo privilegiare progetti che permettano alle comunità locali di farsi promotrici del loro sviluppo in maniera sostenibile e duratura.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito